Lamborghini Miura

La sportiva progettata da Dallara ha fatto conosce il marchio emiliano nel mondo.
Era una delle più veloci ed eleganti dell’epoca. Oggi va a ruba fra i collezionisti

Progettata nel 1965 dal team ingegneristico Lamborghini, sotto la guida di Gian Paolo Dallara e Paolo Stanzani e disegnata da Marcello Gandini per la Carrozzeria Bertone, la Lamborghini Miura rappresentò una vera rivoluzione nell’ambito delle GranTurismo di lusso degli anni ‘60.

Il prototipo del telaio, presentato come P400, debuttò al Salone di Torino nel novembre del 1965: era realizzato in lamiera di acciaio saldata, che evidenziava il motore a 12 cilindri a V collocato posteriormente in senso trasversale, le sospensioni a quattro ruote indipendenti, il cambio in blocco con lo stesso motore.
Pochi mesi dopo la Miura era pronta, e venne presentata ufficialmente al Salone di Ginevra del 1966, sconvolgendo tutti i criteri di riferimento per l’ epoca nel settore delle auto sportive.
Motore centrale posteriore disposto in senso trasversale a 12 cilindri a V di sessanta gradi, quattro litri di cilindrata, unico blocco con cambio e differenziale, sviluppava una potenza di 350 CV a 7000 giri e una velocità massima record per quei tempi di 280 km/h. Era la vettura in assoluto più veloce.










Festeggia con noi i compleanni di...


Topolino Fiat - 80 anni

Duetto Alfa Romeo - 50 anni

Vespa Piaggio - 70 anni

124 Fiat - 50 anni

Dino Spyder - 50 anni